Attività funzionali all’insegnamento
Le attività di carattere collegiale, che riguardano tutti i docenti, sono costituite da:
A – art. 44 comma 3 lett. a): Riunioni del Collegio dei docenti; attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno; dipartimenti disciplinari; informazione periodica alle famiglie sull’andamento delle attività educative.
B – art. 44 comma 3 lett. b): Consigli di classe, interclasse e intersezione, gruppi di lavoro operativo per l’inclusione.
DOCENTI ORARIO COMPLETO: in caso di servizio con orario completo prestato su più scuole, le ore funzionali – sia per
la tipologia “A”, sia “B”
– vanno calcolate applicando per ciascuna la seguente proporzione: il numero delle ore di servizio
nell’istituto preso in considerazione, moltiplicato per 40 (le ore funzionali complessive), diviso per le ore di servizio
completo previsto dall’ordine e grado di scuola in cui si insegna (per l’infanzia 25; per la primaria 22; per la secondaria di
primo e secondo grado 18).
DOCENTI ORARIO PARZIALE: in caso di servizio con orario parziale prestato su una o più scuole, solo le ore relative alla
partecipazione alle attività di cui alla tipologia
“B” è soggetta a riduzione proporzionale commisurata all’orario di insegnamento stabilito. Pertanto per le attività della tipologia
“A” si conserva il monte orario di max 40 ore, come per idocenti ad orario completo.
DOCENTI IN SERVIZIO SU DUE ORDINI E/O GRADI DI SCUOLA CON BASE ORARIA SETTIMANALE DIVERSA: in questo caso va presa come base di calcolo il monte ore completo dell’ordine e grado di scuola in cui si insegna per più ore.
Sul snadir.it sarà possibile scaricare:
il modello di comunicazione per la presentazione del prospetto di partecipazione alle attività funzionali dei
docenti impegnati in più scuole i modelli per il computo personale delle ore svolte per ciascuna delle due tipologie di attività funzionali previste dal CCNL da utilizzare per ciascuna scuola presso cui si presta servizio.
da Vbic81500n-psc