Con Nota Ministeriale Prot. AOODGPER.0156884 del 04/10/2024 il MIM ha inviato agli Uffici Scolastici regionali le indicazioni ufficiali per valutare le istanze concorsuali di partecipazione alle Procedure straordinarie degli Insegnanti di Religione. Come anche da noi richiesto con nostra Diffida e messa in mora Prot. 00041/2024/SG del 01/07/2024, nel caso di errore nella indicazione dei codici attribuibili ai titoli, sarà compito degli uffici stessi di correggere nel modo adeguato, così da evitare penalizzazioni per i candidati e garantire equità e trasparenza nel processo di valutazione delle domande.
La suddetta Nota ministeriale recita testualmente: “al fine di consentire a codesti Uffici di procedere con la gestione e valutazione delle domande di partecipazione, si forniscono le seguenti indicazioni, precisando al contempo che non rileva, ai fini della valutazione, l’eventuale presenza dello stesso titolo in più punti dell’Intesa del 28 giugno 2012 tra il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e il Presidente della Conferenza episcopale italiana per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche, resa esecutiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 20 agosto 2012, n. 175”.
In sostanza viene specificato che eventuali anomalie riscontrate nella compilazione delle domande saranno corrette d’ufficio senza penalizzazioni e nello specifico:
per la scuola dell’infanzia/primaria
I titoli di qualificazione professionale indicati dall’Intesa del 1985 sono validi a prescindere dalla dichiarazione resa sull’anno di servizio;
I titoli per i quali è richiesto un anno di servizio ai fini della valutazione sono validi se l’anno di servizio dichiarato è compreso tra il 2007 e il 2012;
I titoli di baccalaureato, licenza o dottorato in scienze ecclesiastiche orientali, liturgia, diritto canonico, storia ecclesiastica sono validi a prescindere dalla dichiarazione resa sull’anno di servizio.
per la scuola secondaria di I e II grado
I titoli di qualificazione professionale indicati dall’Intesa del 1985 sono validi a prescindere dalla dichiarazione resa sull’anno di servizio
“Questa comunicazione pone definitivamente giustizia ad una problematica che rischiava conseguenze gravissime per molti insegnanti storici, che ancora una volta si sarebbero visti fortemente penalizzati nel riconoscimento professionale e non solo” Afferma Mariangela Mapelli Segreteria nazionale del Fensir SAIR.
Ci auspichiamo come sempre che il dialogo e la considerazione della voce del comparto scuola di cui anche noi ci facciamo portavoce, possa essere sempre fruttuoso e valorizzante di chi quotidianamente svolge con passione e professionalità il proprio compito.
RICORSI GRATUITI A TUTELA DEGLI IdR
RISARCIMENTO DEL DANNO PER REITERAZIONE CONTRATTI A TERMINE PER CHI HA MATURATO AL 31/08/2024 ALMENO 4 ANNI DI INCARICHI ANNUALI E CHI HA MATURATO UN ULTERIORE TRIENNIO A TEMPO DETERMINATO DOPO IL PRIMO RICORSO.
- COSTI: previsto accordo tra le parte sul versamento del contributo unificato (tassa obbligatoria se dovuta)
- CONDIZIONI: ISCRIZIONE AL SINDACATO
PUOI OTTENERE FINO A 24 MENSILITÀ (con il nuovo DL decreto legge 16 settembre 2024, n. 131)
CARTA DEL DOCENTE (solo per chi NON ha fatto ricorso) con incarico al 31 agosto o 30 giugno oppure in ruolo e che intende recuperare gli ultimi cinque anni
- COSTI: totalmente gratuito
- CONDIZIONI: ISCRIZIONE AL SINDACATO
RISARCIMENTO PER LA MANCATA EROGAZIONE DELLA RPD (Retribuzione Personale Docenti) e CIA (Compenso Individuale Accessorio) per il personale ATA – IL RICORSO è ESTESO A CHI HA OTTENUTO UN PRIMO RICONOSCIMENTO.
- COSTI: previsto accordo tra le parti sul versamento del contributo unificato (tassa obbligatoria se dovuta)
- CONDIZIONI: ISCRIZIONE AL SINDACATO
- DESTINATARI DOCENTI DI RUOLO E INCARICATI che nel quinquennio precedente hanno svolto supplenze saltuarie. Docenti di religione nel quadriennio antecedente la ricostruzione di carriera recupero mesi di luglio e agosto.
RICONOSCIMENTO GIURIDICO ED ECONOMICO DELL’ANNO 2013
- COSTI: previsto accordo tra le parti sul versamento del contributo unificato (tassa obbligatoria se dovuta)
- CONDIZIONI: ISCRIZIONE AL SINDACATO
- DESTINATARI DOCENTI DI RUOLO E DOCENTI DI RELIGIONE DI RUOLO E INCARICATI IN SERVIZIO NEL 2013 E ANTECEDENTE.
Il contributo unificato tassa obbligatoria va versato se la somma degli stipendi annuali di un nucleo familiare (single, marito/moglie/figli lavoratori conviventi ecc.) supera €38.514,03
MAGGIORI DETTAGLI
https://www.fensir.it/2024/09/19/ricorsi-2024-2025-aderisci/
da Vbic81500n-psc